VERSO LA CITTÁ NUOVA
Milano
La più grande bonifica di un’area inquinata mai eseguita in Italia si è da poco conclusa.Tre anni di proficuo lavoro hanno consentito il completo recupero di 130 ettari di territorio, nei comuni di Rho e Pero, alle porte di Milano, dove per più di quarant’anni era stata esercitata un’intensa attività di raffinazione del petrolio.
Le tecnologie di prevalente matrice biologica, utilizzata dalla Foster Wheeler Italia, hanno permesso di restituire alla comunità questo vasto territorio nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e della qualità di vita della popolazione residente nell’area.
Qui sorgerà il nuovo polo di Fiera Milano, nuovo spazio pubblico di una metropoli che si avvia ad essere sempre più città policentrica, occupando, trasformando o recuperando spazi fino a pochi anni fa considerati “fuori Milano”.
Un territorio di 2 milioni di metri quadrati e una nuova terra, purificata dalle scorie di un passato industriale che aveva profondamente intriso il suolo di idrocarburi e altre sostanze inquinanti, attendono dunque la nuova destinazione, questa volta non più industriale ma di ben più ampio respiro.